Istituto Comprensivo Roccapiemonte > e twinning project > Diario di bordo e Twinning Project

Diario di bordo e Twinning Project

Project journal Country Presentation:

Gli alunni, in collaborazione con gli altri etwinners italiani, hanno curato la presentazione geografica del nostro Paese agli etwinners europei usando Genially.

20 novembre 2018 – World Children’s Day

Lettura e considerazioni sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia.

10 dicembre 2018 – Human Rights Day

Lettura e riflessioni sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

19 dicembre 2018 – A scuola di legalità e responsabilità

Webinar con don Luigi Ciotti per le classi eTwinning

20 dicembre 2018 – Logo Competition

Votazione online per la scelta del logo del progetto.

Per ammirare i lavori realizzati dai diversi partecipanti seguire il link

27 gennaio 2019 – Holocaust Memorial DaGiornata della Memoria in ricordo delle vittime del nazismo e del fascismo.

27 febbraio 2019-Kahoot Day- Prima verifica su quanto appreso nella prima fase del progetto.

Marzo-Aprile 2019 –The interviews-

I ragazzi intervistano parenti e conoscenti sulle esperienze di emigrazione

17 aprile 2019 – Meeting online con i partners del progetto

Condivisione dei risultati delle nostre interviste.

3 maggio 2019 – Incontro con l’autore- F.Mannocchi- Liceo Scientifico”B. Rescigno-Roccapiemonte(Sa)

• Presentazione del progetto eTwinning ”Stay Human” I ragazzi parlano di storia con il prof.Cringoli –Università di Napoli-
  • Progetto Fedora “Adotta una classe di lettori”
  • Incontro dibattito a partire dal libro -”Io khaled vendo uomini e sono innocente”-

9 maggio 2019 – Migranti e buone pratiche di accoglienza- I ragazzi ne parlano con la dott.ssa G.Rescigno, assistente sociale presso il centro “Emmaus “di Salerno.

Maggio 2019 – Realizzazione del prodotto finale – Scrittura collaborativa

Maggio 2019 – Questionario di autovalutazione + Kahoot – Verifica e valutazione del progetto