Istituto Comprensivo Roccapiemonte > Giochi sportivi studenteschi

Giochi sportivi studenteschi

Atto Costitutivo Centro Sportivo Scolastico  [clicca]

I Giochi Sportivi Studenteschi, G.S.S., rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

Corsa campestre: specialità dell’atletica leggere in cui si corrono distanze su percorsi erbosi o sterrati, in base a determinati canoni quali l’età ed il sesso. Con la corsa campestre si cercherà di migliorare la resistenza dinamica generale.

Gara podistica Roccapiemonte e corsa campestre Capaccio Paestum

Badminton: disciplina che riassume tutte le principali caratteristiche di uno sport praticabile nelle scuole; è essenzialmente un gioco, necessita di poco spazio, può impegnare contemporaneamente tutti gli alunni ed ha costi modesti. Per questo il Badminton risulta un gioco innovativo, nuovo, piacevole e stimolante.

Badminton Campionati studenteschi fase provinciale – 1° posto

b4

b3

b2

b1

Fase regionale badminton a Benevento

bene3

bene2

bene1

Pallavolo maschile e femminile: è uno sport a cui partecipano due squadre composte ciascuna da sei giocatori. La Pallavolo, gioco di squadra, insegna ad essere coordinati e permette uno sviluppo armonico del fisico. Cosa ancora più importante , promuove i processi di socializzazione e contribuisce alla formazione di individui responsabili, rispettosi e autonomi.

pallavolo2
pallavolo1