Giochi sportivi studenteschi
Lo scorso anno scolastico la nostra scuola si era iscritta ad un progetto didattico relativo al Calcio a 5 “Tutti in goal” col quale avremmo dovuto partecipare ad eventi sportivi a diversi livelli Provinciali, Regionali e Nazionali. Il progetto vedeva coinvolte squadre miste degli alunni delle classi prime e seconde del nostro Istituto. Ovviamente il lockdown non ha consentito il regolare prosieguo di questo progetto che però si è trasformato in un concorso con modalità diverse “Il tifo che fa bene”. Durante il periodo di DAD gli alunni della 1 e 2D e quelli della 2E hanno realizzato dei brevi video in cui incitavano attraverso slogan, coreografie, canzoni … l’Italia che stava e, purtroppo, sta ancora giocando, la PARTITA CONTRO IL CORONAVIRUS.
I ragazzi hanno realizzato 40 diversi video, impegnandosi molto e mettendo in moto la propria creatività. Bene ce l’hanno fatta! Tra 101 video di 49 province partecipanti la Commissione ha valutato il nostro come il migliore a livello provinciale.




Categoria ragazze: 1 Angrisani Giulia, 2 Cosenza Elisa, 3 Iannone Silvana
Categoria Cadetti1 Bisogno Davide, 2 Maiorino Stefano, 3 Carpentieri Domenico
Categoria ragazzi 1 Carpentieri Manuel, 2 Ciancio Giulio Massimo, 3 Fabbricatore Giovanni
Categoria Cadette: 1 Svarpato Maelyne, 2 Mercurio Giada, 3 Lamberti Denise
Atto Costitutivo Centro Sportivo Scolastico [clicca]
I Giochi Sportivi Studenteschi, G.S.S., rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Corsa campestre: specialità dell’atletica leggere in cui si corrono distanze su percorsi erbosi o sterrati, in base a determinati canoni quali l’età ed il sesso. Con la corsa campestre si cercherà di migliorare la resistenza dinamica generale.
Gara podistica Roccapiemonte e corsa campestre Capaccio Paestum
Badminton: disciplina che riassume tutte le principali caratteristiche di uno sport praticabile nelle scuole; è essenzialmente un gioco, necessita di poco spazio, può impegnare contemporaneamente tutti gli alunni ed ha costi modesti. Per questo il Badminton risulta un gioco innovativo, nuovo, piacevole e stimolante.
Badminton Campionati studenteschi fase provinciale – 1° posto
Fase regionale badminton a Benevento
Pallavolo maschile e femminile: è uno sport a cui partecipano due squadre composte ciascuna da sei giocatori. La Pallavolo, gioco di squadra, insegna ad essere coordinati e permette uno sviluppo armonico del fisico. Cosa ancora più importante , promuove i processi di socializzazione e contribuisce alla formazione di individui responsabili, rispettosi e autonomi.


![]() |
![]() |