Indirizzo musicale

L’indirizzo Musicale nella Scuola Media è stato regolamentato dal D.M.201/99 e ricondotto a ordinamento dalla L. 124/99, i Corsi delle SMIM (Scuole Medie ad indirizzo Musicale), hanno lo scopo di condurre all’acquisizione di:

1. capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali: melodia-armonia, ritmo – timbro – dinamica – agogica.
  2. competenze di esecuzione con uno strumento nella dimensione pratico – operativa
  3. abilità di ascolto, di comunicazione, di espressione, di interpretazione.

I Corsi intendono essere occasione di:

• sviluppo e crescita globale delle persone
  • potenziamento delle capacità creative personali
  • promozione del merito e delle eccellenze
  • partecipazione a Concorsi Musicali
  • Stage
  • Rassegne Musicali e Lezioni Concerto
  • guida all’orientamento verso percorsi successivi alla secondaria di primo grado: Licei Musicali Statali e ingresso presso Conservatori Statali Musicali.

Tali corsi sono tenuti da Docenti specializzati e abilitati all’insegnamento non solo dell’educazione musicale curriculare previsto per la scuola secondaria, bensì di uno specifico strumento.

I Docenti abilitati si sono formati e Laureati presso Conservatori Statali Musicali.

I Docenti di Strumento Musicale fanno parte del Collegio Docenti dell’Istituto e dei Consigli di Classe, prendono parte agli scrutini e agi esami finali di classe terza per gli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale essendo la stessa disciplina curricolare.

Il nostro I.C.Mons. Mario Vassalluzzo propone l’insegnamento di 4 strumenti musicali: – Pianoforte – Violino – Oboe – Violoncello.

Nei Corsi ad Indirizzo Musicale l’iscrizione è subordinata al superamento di un apposito test attitudinale.

Il test attitudinale prevede:

• Colloquio sulle motivazioni
  • Prova di intonazione
  • Prova ritmica
  • Prova di memoria melodica.

Non è assolutamente richiesto che l’allievo/a sappia già suonare uno strumento, né che abbia svolto studi musicali specifici.

Docenti di strumento musicale

Violino: Enzo Tortora

Violoncello: Annabruna Corrado

referente strumento musicale