Rassegna

73BD5552-36F0-4671-B85D-8D7C641A09B5

20 maggio

21 giugno

REGOLAMENTO RASSEGNA Musicale “Musica di InsiemI”

1. Alla Rassegna Musicale Musica di InsiemI” possono partecipare ensemble strumentali e orchestre delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

2. La Rassegna si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2019 presso la Città di Roccapiemonte e Villa Ravaschieri, sul tema LA NATURA IN MUSICA – Fuoco, Acqua, Terra, Aria: la soprannaturalità degli dei della mitologia greca.

Durante la settimana, gli alunni e i docenti partecipanti alla rassegna potranno visitare luoghi di interesse storico artistico e seguire gratuitamente masterclass e workshop con docenti di musica di alta professionalità, (sarà cura dell’organizzazione richiedere l’eventuale adesione ai suddetti laboratori, alle scuole che avranno inoltrato l’iscrizione alla rassegna).

Inoltre, le Istituzioni scolastiche iscritte potranno partecipare al concerto di chiusura della Rassegna “Musica di InsiemI” che si terrà il 18 maggio 2019 alle ore 18.00 presso Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), e che vedrà i migliori elementi di tutti i gruppi orchestrali partecipanti, uniti in un’unica grande orchestra, sotto la direzione del M° Ingenito Francesca.

3. Il programma delle masterclass e dei workshop, nonché le parti relative al repertorio scelto per il concerto finale del 18 maggio 2019 “Musica di InsiemI”, saranno disponibili nella apposita sezione Musica di InsiemI http://ww.istitutocomprensivoroccapiemonte.gov.it/musica-di-insiemi/ del sito CoMVass, a partire dal 1 gennaio 2019.

4. Le iscrizioni dovranno essere redatte sull’apposito modulo, allegato a questo Regolamento oppure scaricabile nella apposita sezione Musica di InsiemI http://www.istitutocomprensivoroccapiemonte.gov.it/musica-di-insiemi/ del sito della scuola capofila.

5. Le domande (allegato A al presente regolamento) dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2018, via mail all’indirizzo musicadinsiemi@gmail.com, riportando in oggetto la seguente dicitura: Iscrizione – I Rassegna Musicale Nazionale Musica di InsiemI- codice scuola

La prima scuola che si prenoterà, per ognuno dei tre giorni dedicati alla Rassegna, riceverà un contributo di euro 100 per il trasporto e varie.

6. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato in forma chiara, leggibile e non manoscritta. Dovrà essere obbligatoriamente segnalata l’esistenza della copertura assicurativa sugli infortuni e responsabilità civile dei partecipanti.

7. Il calendario dettagliato, con le date, gli orari e i luoghi delle esibizioni, delle singole scuole sarà pubblicato a partire dal 7 gennaio 2019, al seguente link http://www.istitutocomprensivoroccapiemonte.gov.it/musica-di-insiemi/

8. Ogni Istituzione Scolastica avrà a disposizione 25 minuti circa, di cui 10 min. per sistemazione e prova acustica, 15 min. per l’esecuzione del programma musicale presentato. Il repertorio scelto, sulla base del tema proposto, dovrà essere comunicato all’atto dell’iscrizione alla rassegna.

9. Le Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno provvedere in proprio agli accompagnatori, ai leggii, ai poggiapiedi e dovranno portare con sé la propria strumentazione. Le orchestre e gli ensemble avranno a disposizione un pianoforte digitale, timpani, batteria, un service audio comprensivo di mixer, microfoni panoramici e direzionali, casse acustiche.

10. Il Comitato tecnico della rete Musica di Insiemi, composto da docenti di musica e presieduto da un docente del Conservatorio, assegnerà la menzione speciale “Musica di InsiemI” all’orchestra e all’ensemble per particolare valore artistico della performance.

11. L’ orchestra e l’ensemble che avranno ricevuto la menzione speciale avranno la possibilità di esibirsi presso Villa Arbusto di Lacco Ameno (NA) e presso il Parco Archeologico di Paestum (SA). Dovranno assicurare la loro presenza per i giorni indicati nel calendario Giornate Evento e riceveranno un contributo di euro 500 per trasporto e varie.

12. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e tutte le Istituzioni scolastiche, invece, riceveranno un riconoscimento in ricordo dell’evento.

13. In caso di registrazioni audio-video effettuate durante la Rassegna, i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso; tale materiale potrà essere utilizzato dall’organizzazione unicamente per scopi promozionali e divulgativi relativi alla Rassegna medesima. A tale scopo si richiede di allegare alla scheda di adesione la liberatoria, debitamente firmata dal Dirigente scolastico attestante il consenso da parte dei genitori per eventuali riprese audio e video (Allegato B).

REFERENTI

Coordinamento musicale – Maestro Ingenito Francesca

Supporto tecnico e organizzativo – Prof. Tedesco Vincenzo

Supporto tecnico e organizzativo – Prof. Realfonzo Francesco