Rassegna Cinema Lab

03F531AE-EFBD-49D9-96DB-62636B03D7F6

4F37D07E-ECE2-432F-AEBF-3A432D203E19

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

“Viaggiando con il cinema”

Gentili Insegnanti e Dirigenti Scolastici, l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale CoMVass “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), capofila della Rete “Cinema InsiemI”, in collaborazione con Associazione Culturale School Movie, Università degli Studi di Salerno DISPAC, Parco Archeologico di Paestum e Velia, Scuola secondaria di I grado “Galvani Opromolla” di Angri (SA), IC Visconti di Ogliastro Cilento (SA), Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), organizza, nell’ambito del PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLApromosso da MIUR E MIBAC, la Rassegna cinematografica Viaggiando con il cinema”, rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio.

Invitiamo tutti gli studenti, le studentesse e gli insegnanti a partecipare alle iniziative in RASSEGNA e al CONCORSO ad essa collegato

Il progetto

“Viaggiando con il cinema” è un percorso formativo ed educativo che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società.

Il tema

Le attività offriranno un programma di proiezioni cinematografiche e audiovisive, workshop, laboratori, iniziative culturali sul tema “Integrazione, Intercultura, Globalizzazione”. Attraverso il concorso verrà data la possibilità a studenti e studentesse di esprimersi artisticamente attraverso la realizzazione di video e cortometraggi.

Le sezioni

• Cineforum: “Dal vicino al lontano. Viaggio attraverso la cinematografia di tre continenti: America, Asia, Europa”. Proiezione di film selezionati con workshop sul linguaggio e le diverse tecniche espressive del cinema. Gli appuntamenti, in considerazione dell’attuale crisi socio-sanitaria, si svolgeranno a distanza, attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata.
  • Didattica: full immersion per chi vuole sperimentare le discipline cinematografiche: seminari, laboratori di scrittura e sceneggiatura, recitazione, montaggio, produzione, coordinati da esperti del settore ed equipe cinematografica.
  • Community: creazione di uno spazio di comunicazione dedicato a studenti, docenti ed esperti per una costruzione condivisa di strumenti pratici di lavoro.
  • Concorso: gli studenti e le studentesse potranno esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di spot e cortometraggi, attraverso una staffetta cinematografica sui temi del progetto. Una commissione selezionerà i lavori più significativi, uno per la categoria Scuola Primaria e uno per la categoria Scuola Secondaria I Grado. Per informazioni sulle modalità del concorso e sui premi, consultare il Regolamento Concorso “STAFFETTA CINEMATOGRAFICA”.

L’evento finale e la premiazione

La Rassegna si concluderà con l’evento “Cinema all’aperto” nella splendida cornice dei Templi di Paestum e vedrà protagonisti gli studenti con le loro realizzazioni cinematografiche e/o audiovisive. Il programma prevederà la proiezione dei video e la premiazione delle migliori realizzazioni.

Indicazioni organizzative

Per partecipare al Cineforum e/o alle attività in Didattica è necessario compilare il modulo di registrazione reperibile nella sezione Cineforum e/o Didattica

Per partecipare al Concorso “STAFFETTA CINEMATOGRAFICA” è necessario compilare il modulo di iscrizione, reperibile nella sezione Concorso

Per informazioni: saic8bd00x@istruzione.it