Navigazione veloce

Rassegna Viaggiando con musica di InsiemI

musins20

banner-02banner-08banner-09banner-04banner-06banner-07banner-03banner-10

RASSEGNA “Musica di InsiemI”

dal 5 al 9 Maggio 2020

Tournée Musicale 20 e 21 giugno 2020

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale CoMVass “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte, capofila della Rete “Musica di InsiemI” e l’USR Campania, in collaborazione con il Conservatorio di Salerno G. Martucci, Parco Archeologico di Paestum, Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA), Liceo musicale A. Galizia, IC V. Mennella, organizzano, nell’ambito del PIANO TRIENNALE DELLE ARTI, la II Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale.

Il PROGETTO “Musica di InsiemI” SECONDA ANNUALITA’ ha l’obiettivo generale di educare, utilizzando il linguaggio della musica, gli studenti alla cultura di appartenenza al proprio territorio e alla cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza dell’importanza e della necessità di valorizzare il patrimonio storico e artistico locale. La “Rassegna Musica di InsiemI” seconda annualità darà agli studenti la possibilità di praticare la musica di insieme, coinvolgendo altri “InsiemI” in contesti territoriali di interesse storico-artistico. Allo stesso modo il “Premio InsiemI” ideato nell’ambito della rassegna, vedrà coinvolti anche gli studenti delle classi non ad indirizzo musicale, delle scuole ad indirizzo musicale che parteciperanno alla rassegna, nella realizzazione di elaborati nei seguenti formati: multimediale, di scrittura creativa o diverse altre forme di linguaggio artistico.


REGOLAMENTO II RASSEGNA Musicale “Musica di InsiemI”


1. Alla Rassegna Musicale Musica di InsiemI” possono partecipare ensemble strumentali e orchestre delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

2. La Rassegna si svolgerà dal 5 al 9 maggio 2020 presso la Città di Roccapiemonte e Villa Ravaschieri, sul tema “VIAGGIANDO CON LA MUSICA dal locale al globale”. Durante la settimana, gli alunni e i docenti partecipanti alla rassegna potranno visitare luoghi di interesse storico artistico e seguire gratuitamente masterclass e workshop con docenti di musica di alta professionalità, (sarà cura dell’organizzazione richiedere l’eventuale adesione ai suddetti laboratori, alle scuole che avranno inoltrato l’iscrizione alla rassegna).

3. Le iscrizioni riguardante la Rassegna dovranno essere redatte sugli appositi moduli, allegati a questo Regolamento oppure scaricabile nella apposita sezione Musica di InsiemI www.istitutocomprensivoroccapiemonte.edu.it/musica-di-insiemi-2/del sito della scuola capofila.

4. Le domande (ALLEGATO A al presente regolamento) dovranno pervenire entro il 16 Aprile 2020, via mail all’indirizzo musicadinsiemi@gmail.com, riportando in oggetto la seguente dicitura: Iscrizione – II Rassegna Musicale Nazionale Musica di InsiemI- codice scuola

5. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato in forma chiara, leggibile e non manoscritta. Dovrà essere obbligatoriamente segnalata l’esistenza della copertura

Il calendario dettagliato, con le date e gli orari delle esibizioni, delle singole scuole sarà pubblicato al seguente link www.istitutocomprensivoroccapiemonte.edu.it/musica-di-insiemi-2/

7. Ogni Istituzione Scolastica avrà a disposizione 25 minuti circa, di cui 10 min. per sistemazione e prova acustica, 15 min. per l’esecuzione del programma musicale presentato. Il repertorio scelto, sulla base del tema proposto, dovrà essere comunicato all’atto dell’iscrizione alla rassegna.

8. Le Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno provvedere in proprio agli accompagnatori, ai leggii, ai poggiapiedi e dovranno portare con sé la propria strumentazione. Le orchestre e gli ensemble avranno a disposizione un pianoforte digitale, timpani, batteria, un service audio comprensivo di mixer, microfoni panoramici e direzionali, casse acustiche.

9. Il Comitato tecnico della rete Musica di Insiemi, composto da docenti di musica e presieduto da un docente del Conservatorio, assegnerà la menzione come “Migliore Esibizione Musica di InsiemI” all’orchestra e/o all’ensemble per ogni singola giornata di esibizione. Le orchestre che avranno ricevuto la menzione come “Migliore Esibizione Musica di InsiemI”, riceveranno un buono premio del valore di 100 euro e avranno la possibilità di partecipare, ad una tournée musicale toccando importanti luoghi di interesse artistico e culturale : Velia e Paestum 20 e 21 giugno 2020.

10. L’ orchestre e/o l’ ensemble, tra quelle selezionate durante la Rassegna, riceverà la menzione speciale per particolare valore artistico della performance e un buono premio del valore di 500 euro. L’ orchestra “Menzione Speciale Musica di InsiemI“ parteciperà di diritto al concerto finale “Musica di InsiemI” presso Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte il giorno 9 maggio 2020, e al concerto presso il Parco Archeologico di Paestum il giorno 21 giugno 2020 in occasione della Festa Internazionale della Musica.

11. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e tutte le Istituzioni scolastiche, invece, riceveranno un riconoscimento in ricordo dell’evento.

12. In caso di registrazioni audio-video effettuate durante la Rassegna, i partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso; tale materiale potrà essere utilizzato dall’organizzazione unicamente per scopi promozionali e divulgativi relativi alla Rassegna medesima. A tale scopo si richiede di allegare alla scheda di adesione la liberatoria, debitamente firmata dal Dirigente scolastico, attestante il consenso da parte dei genitori per eventuali riprese audio e video (ALLEGATO B).

REFERENTI;


Coordinamento musicale – Maestri: Corrado Annabruna, Ingenito Francesca, Farina Gloria


Supporto tecnico e organizzativo – Prof. Ferrentino Antonio


Supporto tecnico e organizzativo – Prof. Realfonzo Francesco


Supporto organizzativo – Prof.ssa D’Alessandro Tiziana


Per informazioni: saic8bd00x@istruzione.it

tel. 081931587


REGOLAMENTO “Premio InsiemI” 


1. Al “Premio InsiemI” possono partecipare le classi dei corsi non ad indirizzo musicale delle scuole ad indirizzo musicale che partecipano alla Rassegna “Musica di InsiemI”.

2. Le classi che intendono partecipare dovranno preparare un elaborato nei seguenti formati: multimediale, di scrittura creativa o diverse altre forme di linguaggio artistico, sul tema centrato sull’ inclusione e la globalizzazione “VIAGGIANDO CON LA MUSICA dal locale al globale”

13. Le iscrizioni dovranno essere redatte sull’apposito modulo, allegato a questo Regolamento, oppure scaricabile al seguente link www.istitutocomprensivoroccapiemonte.edu.it/musica-di-insiemi-2/

3. Le domande (ALLEGATO C al presente regolamento) dovranno pervenire entro il 16 Aprile 2020 via mail all’indirizzo musicadinsiemi@gmail.com, riportando in oggetto la seguente dicitura: Iscrizione – Premio InsiemIcodice scuola.

4. Ogni elaborato potrà essere illustrato per la durata di massimo 5 minuti. I lavori saranno presentati dalle singole scuole presso Palazzo Marciani città di Roccapiemonte il giorno 8 maggio 2020.

5. Una giuria presieduta dal Presidente dell’Associazione Culturale Fedora di Roccapiemonte valuterà i lavori per l’attribuzione del “Premio InsiemI”. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e tutte le Istituzioni Scolastiche riceveranno un riconoscimento in ricordo dell’evento.

6. Tutti gli aggiornamenti relativi all’organizzazione, agli eventi della Rassegna saranno reperibile nelle apposite sezioni del link www.istitutocomprensivoroccapiemonte.edu.it/musica-di-insiemi-2/

RIFERIMENTI:

Prof. Ferrentino Antonio – Supporto tecnico e organizzativo

Per informazioni: tel 081931587

CALENDARIO RASSEGNA “ Musica di InsiemI”

5 maggio rassegna musicale “Musica di InsiemI”

6 maggio rassegna musicale “Musica di InsiemI”

7 maggio rassegna musicale “Musica di InsiemI”

8 maggio “Premio InsiemI”

9 maggio prove generali Concerto; Concerto finale “Musica di InsiemI”


PROGRAMMA GIORNATE RASSEGNA


5 – 6 – 7 maggio

  • inizio performance musicale a partire dalle ore 13:00
  • incontro presso via Pigno, 3 Roccapiemonte (SA)
  • visita gratuita Aula Museo, guidati dagli studenti dell’IC CoMVass (guida per un giorno)
  • visita gratuita Villa Ravaschieri, guidati dagli studenti dell’IC CoMVass (guida per un giorno) 
  • rinfresco offerto dal Comune di Roccapiemonte (collaborazione Comitato Genitori) 

Il calendario relativo all’ordine di svolgimento delle varie attività previste sarà stilato sulla base delle esigenze espresse dalle singole scuole.

8- maggio

ore 16.30 inizio presentazione elaborato (multimediale, scrittura creativa, altre forme di linguaggio

artistico ) “ Premio InsiemI” e premiazione presso palazzo Marciani di Roccapiemonte (SA)

9- maggio

ore 14.00 inizio prove per concerto finale presso Villa Ravaschieri, Roccapiemonte (SA)

ore 18.00 concerto finale “Musica di InsiemI” presso Villa Ravaschieri, Roccapiemonte (SA)

«La vita senza la musica sarebbe un errore» (Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli)


INFORMAZIONI UTILI


Posizione geografica di Roccapiemonte

Strutture alberghiere nei pressi di Roccapiemonte

Ulteriori siti di interesse storico artistico del territorio limitrofe

www.istitutocomprensivoroccapiemonte.edu.it/info-utili/

ALLEGATO A word
ALLEGATO B word
ALLEGATO C word
REGOLAMENTO pdf_icon